Postcards from Brera

Spring/Summer 2024 Collection

La collezione combina la tradizione sartoriale italiana con dettagli moderni e sofisticati, creando un look fresco e contemporaneo.

Attingendo all’archivio Baldassari, la collezione riscopre le radici famigliari del brand, coniugandole con il suo percorso di crescita e rinnovamento, non perdendo di vista la sua identità intellettuale.

I capi vengono alleggeriti per adattarsi a concetti di comfort che si concretizzano nelle knitted-jacket, overshirt e pantaloni drawsdrings, senza abbandonare la naturale eleganza innata del DNA italiano. La proposta incontra una vasta varietà d’occasioni d’uso, dal formale al quotidiano, mantenendo quella linea continua che parla di lusso ed esclusività non ostentata, ma vissuta.

La collezione omaggia l’Accademia di Brera, uno dei centri culturali più importanti di Milano, sviluppando un total look ispirato alla vita artistica del quartiere.

I tessuti, dalle mischie nobili di sete, lini e lane extrafine, sono resi unici da collaborazioni esclusive con storici tessitori e filatori italiani. A questi si affiancano nuove realtà, più concentrate sul mondo cotoniero e tecnico, che completano la collezione.

Si vuole creare una collezione che catturi lo spirito e la vitalità di Brera, un luogo dove la moda, l’arte e la cultura si incontrano, attraverso nuovi abbinamenti rilassati di toni caldi e terrosi per i capi estivi e tocchi azzurri e viola per una primavera leggera e fresca.

Presenti anche sfumature di verdi chiari e di mastici che ricordano l’orto botanico del quartiere, fuga veloce dalla frenetica vita milanese.

Neri e marroni crudi si contrappongono ai chiari toni polverosi che raccontano un’estate tersa vissuta in città.

Un modo di vestire leggero e fresco semplice, con linee pulite, che esprime appieno il concetto di relax e di lusso naturale, un inno alla libertà, alla tradizione e ai veri valori della famiglia, che portano ad abbracciare e sostenere i laboratori artigiani del territorio, portatori di unicità e valore. Insieme portano il vero Made in Italy nel mondo, fieri di contribuire e promuovere questa preziosa arte che contraddistingue Maurizio Baldassari.

Quando un’attività porta il nome di una famiglia, diventa qualcosa di più, diventa un retaggio.

Look Book

Spring/Summer 2024 Collection