THE KNIT BOX

THE KNIT BOX

THE KNIT BOX

STORIA DELLA MAGLIERIA 

Solo grazie all’esperienza manifatturiera italiana nel settore della lavorazione dei filati si è fatto in modo che nel tempo si sviluppassero tecniche specifiche per ogni filato, grazie alla conoscenza e all’attenzione nei particolari e nella scelta della qualità. Da qui nasce il miglior Taylor Made a livello mondiale e riconosciuto in tutto il mondo. 

La pluripremiata autenticità del Made in Italy si estende dalla qualità del prodotto iniziale fino allo studio delle tecniche, raggiungendo così il risultato desiderato, sia a livello di validità, che di durata. 

La cura del dettaglio è certamente uno degli aspetti centrali dell’intera lavorazione. Infatti, il prodotto viene seguito dal suo stato grezzo fino alla fase di vendita da personale esperto e competente. Per questi motivi l’accortezza per la qualità e durata dei capi supera l’attenzione al marchio. 

MB OGGI GIACCHE MAGLIA ICONICHE 

Maurizio Baldassari presenta una collezione di giacche maglia interamente realizzate in Italia con i migliori filati. 

Le giacche maglia Maurizio Baldassari sono comode e funzionali.

Modelli versatili, che si adattano a diversi look, formali o casual, per ogni occasione. 

"PUNTARE AL LUXURY COMFORT"

Le regole dell’abbigliamento maschile sono cambiate negli ultimi anni. 

La giacca in maglia MB può essere abbinata, oggi, ad un abito. Alternativamente la giacca maglia Maurizio Baldassari è pensata per vestire in modo elegante ma al contempo non convenzionale. Può essere abbinata a una camicia in jersey o una t - shirt e un pantalone drawstrings. Per un nuovo look upper casual. 

Questo look aiuta a spogliare le connotazioni lavorative dell’abito e conferisce un aspetto contemporaneo. 

COLORE MOULINE’ 

Il moulinè è un Filato ottenuto dall’accoppiamento di due fili di colore diverso. 

Il nome “moulinè” è dovuto ai mulini ad acqua dove veniva fatta l’operazione di torsione dei fili di seta greggia per ottenere il filato da ricamo. Successivamente il termine è stato esteso a fili di diversa natura. 

CALATURA 

Tra le tecniche di produzione utilizzate da Maurizio Baldassari che offrono come risultato un prodotto di maggiore ricercatezza e capacità tecnica c’è quella della “calatura”. 

La maglieria detta appunto “calata” è infatti il risultato di una produzione che, dalle macchine, crea le parti componenti della maglia già con la loro forma definitiva. Ogni componente viene infatti realizzata esattamente della misura necessaria alla creazione della maglia. 

L’utilizzo delle macchine in questa modalità non equivale alla mera produzione industriale ma è invece un lavoro artigianale che vede le macchine affiancate da personale esperto e specializzato, che mira ad ottenere esattamente QUEL risultato per QUEL singolo pezzo. 

PERSONE E  ARTIGIANALITA’ 

Persone esperte permettono di raggiungere il risultato desiderato. 

Persone che sanno come regolare la macchina a seconda delle condizioni e che sanno come gestire ogni singolo aspetto per arrivare al funzionamento più corretto della macchina stessa. 

L’ingrediente fondamentale è perciò l’esperienza e la capacità tecnica delle persone. 

Questo è il valore della manodopera italiana e dei prodotti made in Italy, che non vanno a sostituire il lavoro delle persone con quello delle macchine ma anzi, vedono la necessità delle loro conoscenze e della loro trasmissione alle nuove generazioni. 

FILATI PREZIOSI

Maurizio Baldassari utilizza nella sua collezione Giacche Maglia e Maglieria una vasta varietà di composizioni invernali ed estive, privilegiando miscele di fibre preziose: dal merino al cashmere e dal cotone al lino alla seta finissima per gli estivi. 

SOSTENIBILITA’

MB sceglie per le sue collezioni di essere vicino all’ambiente. ECO TECH è una lana naturale, sostenibile e che si può lavare a macchina, quindi pratica e confortevole. Una lana senza tempo e senza stagione.